Cultura a Shanghai

Alcuni dei siti di maggior interesse culturale di Shanghai sono:

Il Bund, complesso di edifici coloniali europei;
Il Museo di Shanghai;
Il Gran teatro di Shanghai;
Il tempio di Longhua, il più grande tempio di Shanghai, costruito durante il periodo dei Tre Regni;
I giardini di Yuyuan;
Il tempio del Budda di Giada;
Il tempio di Jing An;
La cattedrale di Xujiahui, la più grande chiesa cattolica di Shanghai;
La cattedrale di Dongjiadu;
La cattedrale She Shan;
La moschea di Xiaodaoyuan;
La sinagoga di Ohel Rachel.

ShanghaiUn tratto culturale tipico di Shanghai è l’abitazione di tipo Shikumen: consiste in edifici di due/tre piani a mattoni neri/grigi. Ogni abitazione è collegata alle altre e disposta in stretti vicoli. Ogni vicolo ha un’entrata caratterizzata da un arco di pietra il cui nome è letteralmente Shikumen. Le abitazioni Shikumen sono il risultato di una commistione di elementi architettonici occidentali e stili tradizionali dell’architettura e della società del basso Yangtze.

Shanghai è la città natale del cinema cinese. The Difficult Couple (di Nanfu Nanqi, 1913) è il primo cortometraggio del cinema cinese. L’industria cinematografica di Shanghai conobbe il suo massimo splendore durante i primi anni trenta favorendo la nascita di star come l’attrice Zhou Xuan, morta suicida nel 1957. A seguito della Seconda guerra mondiale e della rivoluzione comunista il cinema di Shanghai contribuì alla crescita del cinema di Hong Kong.

Anche la moda ha avuto un ruolo culturale di rilievo nella storia della città e le riforme economiche in atto contribuiscono al risveglio di questa attività. Particolare interesse riveste il cheongsam: la versione di Shanghai del qipao, il vestito tradizionale femminile cinese. Il qipao di Shanghai si distinse per il taglio più snello e aderente e per l’introduzione di accessori occidentali come sciarpe e cappotti. Altre versioni del cheongsam prevedevano un taglio a collo alto, senza maniche.

La città di Shanghai è caratterizzata da una identità culturale ben definita e legata al concetto di modernità. Una buona parte di tale identità è il frutto della vivacità culturale della città agli inizi del XX secolo.

Leave a Reply

Per favore completa il controllo antispam,
poi clicca sul bottone "Submit Comment".

Pubblicità

Spacer