Expo 2012 Yeosu

Expo 2012 YeosuExpo 2012 Yeosu
Yeosu, Corea del Sud

Tema: Costa e Oceani che vivono
Periodo: dal 12 maggio al 12 agosto 2012
www.expo2012yeosu.it

Il tema completo scelto per la Esposizione Internazionale 2012 di Yeosu, Corea del Sud, è Costa e Oceani che vivono – Diversità di Risorse e Attività sostenibili, e si pone in continuità col tema Acqua e sviluppo sostenibile scelto per l’Expo 2008 di Saragozza.

L’organizzazione coreana dell’Expo 2012 di Yeosu vuole affrontare temi quali la distruzione dell’ecosistema marino e la scarsità di risorse, proporre nuovi equilibri attraverso scienza e natura, anche attraverso la creazione di nuove tecnologie eco-compatibili, approfondire il problema della competizione per lo sfruttamento del mare e ragionare su una nuova cultura del mare che possa portare a scelte e decisioni comuni fra tutti i Paesi, col fine di non intaccare gli equilibri marini.

Per Expo 2012 Yeosu sono stati individuati anche i seguenti sottotemi:

  • Sviluppo costiero e preservazione
    Per sottolineare e capire l’importanza, il valore e la funzione degli oceani e delle coste; per mostrare il frutto dell’agire umano su di essi e per ragionare su una visione d’insieme futura; per proporre un modello alternativo di sviluppo sostenibile che miri alla preservazione.
  • Nuove tecnologie per le risosrse
    Per presentare lo stato dell’arte nelle tecnologie a sostegno dello sfruttamento ecosostenibile degli oceani e delle coste; per proporre un modello equilibrato di sviluppo fra scienza e natura.
  • Attività marittime creative
    Per mostrare lo scambio culturale fra uomo e oceani, presentare attività culturali relative al tema proposto e vedere il mare come mezzo di scambio culturale fra popoli.

Logo Expo 2012 YeosuIl logo di Expo 2012 Yeosu

Il logo di Expo 2012 Yeosu è formato da tre elementi colorati che vogliono simboleggiare:

  • Rosso: gli organismi viventi marini e terrestri;
  • Blu: gli oceani nella loro purezza;
  • Verde: l’ambiente.

I tre elementi sono divisi da una sottile onda bianca che rimanda alle onde dell’oceano e tutto l’insieme forma un cerchio perfetto che vuole avere il significato di armonia fra uomo, esseri viventi, mare e natura.

Mascotte Expo 2012 YeosuLe mascotte di Expo 2012 Yeosu

Le due mascotte di Yeosu 2012 si chiamano Yeosulang e Badalang. Sono due personaggi coloratissimi perché vogliono riferirsi alla diversità di creature nell’ecosistema e di culture nel mondo.
La forma irregolare del personaggio principale, Yeosulang, invece, simboleggia la linea costiera della regione di Yeosu. La sua forma a stella vuole simboleggiare il dinamismo coreano e l’aspirazione a essere un Paese “di mare”, mentre la simpatica conchiglietta Badalang è lo spirito caldo e accogliente dei coreani.

I commenti sono chiusi.

Pubblicità

Spacer